mercoledì 24 febbraio 2010

Bara d’oro con cellulare ultraterreno


I defunti faraoni egiziani tempestati di preziosi e sommersi da una piramide d’oro alla notizia si sono messi a piangere. Tutto l’antico Egitto si è messo a lacrimare. Il faraonico sfarzo è stato superato da una bizzarra novità della nuova edizione del Luxury & Yachts che dal 26 febbraio al 1 marzo è ospitata a Verona Fiere. Tra le attrazioni in esposizione all’ottavo Salone del Lusso anche una bara d’oro con in dotazione un telefonino cellulare del costo di misere 280 mila euro. Un macabro sfizio!

La geniale invenzione, oltre a far vergognare i faraoni, eviterà innanzitutto casi di morti apparenti o, per chi ci crede, permetterà morti confortevoli e tecnologica esistenza ultraterrena. La scomoda verità è che da quando il telefonino è stato messo sul mercato non se ne può fare a meno neanche da morti (dall’oltretomba, con i cellulari di ultima generazione, potranno fare telefonate, inviare sms, connettersi a internet).

Non si tratta, comunque, di una idea originalissima. Di bare supertecnologiche con tanto di cellulare, ma anche di computer con collegamento internet e televisore al plasma, parla lo scrittore Raimondo Moncada nel suo saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” nel capitolo “Successi funebri dell’Oltretomba”.

Ma ritorniamo alla fiera di Verona. La bara, in lamina d’oro 24 carati, interno in seta con rivoluzionario sistema di sicurezza, è stata prodotta e realizzata da un’azienda americana. È un cofano che fa ridere prodotti simili che finora abbiamo visto solo in tv o sui giornali per boss mafiosi o popstar (come la bara placcata d'oro zecchino da ventimila euro che ha accolto i resti del cantante Michael Jackson). Il cellulare per telesoccorso funebre della lussuosa bara ha una batteria al litio che garantisce una durata di alcuni mesi. Il telefonino può trasmettere in cinquanta lingue differenti, e può contenere in memoria una lista di numeri da chiamare nel caso in cui il defunto “apparente” si risvegli. Sembra una assurdità ma è successo più volte, anche di recente. Finti cadaveri, corpi con l’anima in apparente viaggio per l’aldilà si possono risvegliare improvvisamente e riprendere a vivere.

Attenzione però alle telefonate post-mortem o alle telefonate di defunti che sono stati creduti tali.

Chi le paga le bollette? Chi garantisce che la telefonata di chi è creduto morto e sepolto non causi la morte del chiamato per infarto fulminante ? Chi pagherà gli eventuali danni?


Luxury & Yachts – salone internazionale del lusso – è stato ideato e creato nel 2003 da Luciano Coin, eclettico imprenditore vicentino, che ha saputo offrire ad aziende e artigiani del vero ‘lusso’ un salotto raffinato ed esclusivo frequentato da molti amanti e cultori del…"bello".
Saranno 200 gli espositori che prenderanno parte al salone e che daranno l'opportunità ai visitatori di ammirare auto dei lusso, barche, antiquariato, gioielli, alta tecnologia. Un terzo di questi pregiati prodotti sono made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...