sabato 29 agosto 2009

Unesco presenta Moncada a Sciacca


Cultura e solidarietà nell’incontro con l’autore promosso questo fine settimana a Sciacca dal responsabile del Club Unesco, con il patrocinio del Comune e l’adesione dell’Associazione Antiche Tradizioni che ha messo a disposizione il Castello Luna. Protagonista è stato lo scrittore Raimondo Moncada con il suo ultimo lavoro dal titolo "Ti tocca anche se ti tocchi" pubblicato dalla C.S.A. Editrice.
La serata, condotta dal responsabile del club Unesco Lorenzo Salvagio, è stata all’insegna della riflessione e del divertimento su un tema arduo affrontato in modo umoristico da Raimondo Moncada. Gli interventi, anche quello di numerosi spettatori, hanno alla fine posto l’accento sulla forza dell’ironia, sul potere del riso e sul coraggio dell’autoironia per migliorare la qualità della vita e superare situazioni particolarmente difficili. Lorenzo Salvagio ha intervistato per un’ora l’autore che ha parlato ampiamente del suo libro “Ti tocca anche se ti tocchi” spiegando come è nato dopo avere scritto altre opere satiriche come “Odissea” e “Il peccato di Eva”.

La presentazione del libro umoristico di Raimondo Moncada è stata anche l’occasione per un momento di sensibilizzazione voluto dal Club Unisco e legato alla Lilt, la lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori a favore della quale si è aperta da qualche settimana una gara di solidarietà per sostenere i suoi volontari che portano avanti indispensabili e meritorie attività. La libreria Grafite, che si è occupata di distribuire l’opera dell’autore proposto dal Club Unesco, ha destinato parte del ricavato della vendita del libro proprio alla Lilt. Presente tra il pubblico, venerdì sera al castello Luna all’incontro con Raimondo Moncada, anche il presidente provinciale della Lilt Francesco Verderame.

domenica 23 agosto 2009

Repubblica su "Ti tocca": quattro risate sulla morte


“Il titolo, Ti tocca anche se ti tocchi, evoca scongiuri e cose nefaste. In realtà si tratta di un libro che contiene una satira esilarante su uno degli eventi (la morte) che coinvolge indistintamente tutti gli esseri umani”. È quanto si legge nella recensione al libro di Raimondo Moncada uscita sul quotidiano “La Repubblica”. L’autore della recensione è il poliedrico Lino Buscemi, scrittore, umorista, avvocato, direttore generale dell’Ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Sicilia, consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica, giornalista ed editorialista del giornale "La Repubblica". Lino Buscemi ha scritto tra l’altro per Mondadori nel 1996, assieme ad Antonio Di Stefano, il testo umoristico “Signor giudice, mi sento tra l'anguria e il martello”. Lo scorso aprile, è uscito il suo ultimo libro dal titolo “Sconosciuti&Dimenticati”: un'opera caratterizzata da un irresistibile humour e da una sincera passione civica dedicato a monumenti, luoghi e personaggi di Palermo.
Il libro di Raimondo Moncada, scrive Lino Buscemi nella sua recensione su Repubblica, è “assolutamente da leggere per rallegrare la vita ed esorcizzare, fin quando si può, un accadimento ineludibile”.
Scrive Lino Buscemi: “C' è modo e modo di raccontare con spirito allegro un argomento che allegro non è. Le quasi 100 pagine del libro sono piene di sarcasmo e di comicità che mettono a nudo le immancabili ipocrisie ed i falsi comportamenti che emergono, in tutta la loro goffaggine (talvolta inconsapevole) prima, durante e dopo le onoranze funebri”.
Per Lino Buscemi, il libro Ti tocca anche se ti tocchi, è “un testo scritto da un uomo che ama l' arte, la musica, la scrittura e quindi... la vita. Alla faccia dei menagrami”.

Per leggere l’intera recensione, dal titolo "Quattro risate sulla morte", clicca su: Repubblica

martedì 18 agosto 2009

Ti tocca anche se lo toccano

Totò e il cordoglio in festa al morto che parla

Gigi Proietti si tocca il portagioielli

Mole Antonelliana trema per l'emozione


Raimondo Moncada è stato uno degli autori siciliani presenti alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, XXII edizione. Il suo ultimo libro umoristico, Ti tocca anche se ti tocchi è stato tra i volumi presentati nell’importante vetrina internazionale dedicata all’editoria, alla lettura e alla cultura.
Il Salone del Libro è uno delle manifestazioni più prestigiose e attese dell'anno. A Torino si danno appuntamento scrittori, poeti, intellettuali e case editrici provenienti da tutto il mondo.
Ti tocca anche se ti tocchi”, uscito per i tipi della CSA Editrice lo scorso marzo, ha avuto molte recensioni positive sui giornali e sui portali internet di informazione. Apprezzata la fulminante leggerezza umoristica con cui l'autore è riuscito ad affrontare e sviluppare un tema molto ostico con momenti di ilarità alternati a momenti di inaspettata riflessione.
Soddisfatto l'autore. "Ai miei nipoti - scherza - potrò raccontare con fierezza che alla Fiera di Torino c'ero pure io: un umorista mignon di provincia accanto a scrittori magnum, mostri sacri della letteratura mondiale. La Mole Antonelliana trema ancora dall'emozione!".

La Csa Editrice di Crotone così presenta l’opera di Raimondo Moncada: “Esilarante satira su uno degli eventi che coinvolge indistintamente ogni essere umano. La morte è ‘raccontata’ con la leggiadria di uno spirito allegro e con ‘colori’ che sprazzi di genialità donano ad un argomento così funesto. E con un filo di sottile sarcasmo, anzi, con una grossa corda di sarcasmo, l’autore dà spunti di riflessione su quale può essere il fatidico ’senso della vita’ realizzando uno dei libri più comici tra quelli pubblicati negli ultimi anni. Un libro assolutamente da leggere per rallegrarti la vita”.

Stefano Benni su comicità e tragedia

Lezione di ironia di Stefano Benni

La vita è una figata! con "Ti tocca"

"Ti tocca" con la puzza ai piedi

mercoledì 12 agosto 2009

Ordinare morti per l'audience


Quando la morte ravviva l'audience. Quando i defunti fanno impazzire gli indici d’ascolto. Quando per diventare popolari, sbancare l’auditel e mortificare la concorrenza televisiva, i decessi se non ci sono si creano. Quando la realtà supera la fantasia! Dal Brasile giunge notizia di un'inchiesta incredibile tutta da verificare. Tutto già previsto e raccontato nel libro satirico “Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada.
Leggi l’articolo apparso sul sito del Corriere della Sera ciccando il link: Corriere

martedì 11 agosto 2009

La catastrofe al cinema, la salvezza in un libro


Arriva la fine del mondo. È l’apocalisse. Almeno sugli schermi. Ma c’è da toccarsi seriamente. Fare i debiti scongiuri. Siamo la generazione degli immortali e nessuno ci deve rompere l’anima. L’apocalisse è per fortuna solo una finzione, solo una pellicola terrorizzante.
È già cominciata l’operazione per il lancio dell’attesissimo film 2012 di Roland Emmerich. Seduti al cinema assisteremo impotenti a terremoti, inondazioni, uragani e maremoti, distruzioni. Per i nostri occhi sarà la catastrofe. Ma c’è, con l’annientamento della vita umana e dei simboli della civiltà umana, chi ci mangerà. C’è chi farà fortuna e business. C’è chi si arricchirà sul dolore degli altri. Per scoprirlo leggi “Ti tocca anche se ti tocchi” il libro salvifico pre e post apocalittico di Raimondo Moncada pubblicato dalla CSA Editrice.
Per leggere una recensione sul film che sarà proiettato nelle sale di tutto il mondo alla fine dell’anno, clicca sul link: Corriere.
Per sapere di più su “Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada clicca sul link: tocca. Leggilo, la sua lettura ha virtù salvifiche perché il buonumore salva la vita.

lunedì 10 agosto 2009

Pompe funebri per il trasporto degli anziani


Le Pompe funebri cacciano i soldi per sponsorizzare il pulmino per il trasporto gratuito di disabili anziani e, nonostante la generosità, vengono cacciati perché considerati troppo funerei, troppo portasfiga. È accaduto nel giugno del 2009 a Portogruaro, ridente cittadina del Veneto. Gli anziani, incazzati e per niente non ridenti come Portogruaro, hanno minacciato di non salire più sul mezzo e di andare a piedi a costo di lasciarci le penne: “La sponsorizzazione deve sparire o spariamo noi!”. Qualcuno, più tollerante, ha dichiarato che poteva salirci solo con il permesso del Comune di toccarsi o facendosi toccare nelle parte intime!
Le Pompe Funebri difendono candidamente il proprio operato: "Investiamo sul nostro futuro".

Tutto già previsto e raccontato con dovizia di particolari e fantasia nel libro umoristico dell’anno “Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada, uscito nel marzo del 2009 per i tipi della CSA Editrice. Esilarante satira su tutte le sfaccettature di uno degli eventi che di per sé stesso non ha mai fatto sorridere.


Per leggere l’articolo sulle Pompe Funebri sponsorizzanti, clicca sul seguente link del Corriere Veneto

domenica 9 agosto 2009

Paolo Villaggio scherza sulla morte


«Vivrò ancora miliardi di anni ma prevedo già il mio funerale». Paolo Villaggio, in un servizio del Corriere della Sera, smentisce le notizie sul suo ricovero in ospedale e scherza sul tema dei temi. Il creatore di Fantozzi affronta con disarmante ironia l'argomento centrale del libro satirico di Raimondo Moncada “Ti tocca anche se ti tocchi”.


Per leggere l'articolo clicca su: corriere


"Ti tocca anche se ti tocchi", ridere per vivere


Il 2009 annovera la nuova opera umoristica di Raimondo Moncada. Si intitola “Ti tocca anche se ti tocchi” ed è edita dalla Csa Editrice di Crotone. Il libro si trova nelle principali librerie tradizionali ma può essere richiesto on-line sul sito della casa editrice (www.csaeditrice.it) e nei migliori negozi virtuali su internet.
Il libro di Raimondo Moncada affronta il tema della dipartita con leggerezza, humour e un’ironia spiazzante. Si sorride per vivere la vita fino in fondo, approfittando con pienezza del tempo che ci è concesso perchè poi non ci sarà più il tempo di divertirsi.
La Csa Editrice nel presentare “Ti tocca anche se ti tocchi” scrive nel suo sito internet (http://www.csaeditrice.it/): “Esilarante satira su uno degli eventi che coinvolge indistintamente ogni essere umano. La morte è’raccontata’ con la leggiadria di uno spirito allegro e con ‘colori’ che sprazzi di genialità donano ad un argomento così funesto. E con un filo di sottile sarcasmo, anzi, con una grossa corda di sarcasmo, l’autore dà spunti di riflessione su quale può essere il fatidico ’senso della vita’ realizzando uno dei libri più comici tra quelli pubblicati negli ultimi anni. Un libro assolutamente da leggere per rallegrarti la vita”.
Il libro di Raimondo Moncada è un saggio umoristico su un aspetto centrale dell’esistenza umana che in occidente si cerca di rimuovere ad ogni costo, a differenza di altri paesi dove addirittura ci si organizza per festeggiare l’evento come se si fosse al Carnevale di Rio (magari con un pizzico di invidia nei confronti di chi, si crede, andrà in un mondo migliore!).
In “Ti tocca anche se ti tocchi”, si parla di bizzarre credenze e di tanti luoghi comuni. Si esalta il genio italiano nella creatività del design e del marketing funebre. Si propongono idee innovative per risolvere il problema della carenza di spazi cimiteriali con “tombe a grattacielo”. Si passano in rassegna le gaffe più clamorose che spesso si commettono durante gli austeri riti funebri e si dispensano utili consigli per evitare imperdonabili brutte figure. Si illustrano i meccanismi del business del “carissimo estinto” (Bologna è diventata punto di riferimento dell’industria del lutto con Tanexpo, l’esposizione internazionale degli articoli funerari e cimiteriali. Lo slogan dell’ultima edizione è stato: “Tanexpo 2008 a Bologna dove inizia il futuro!”. Si parla di un mestiere, quello del becchino, a prova di crisi. E’ una delle poche professioni che dà certezze per il presente e per il futuro alle famiglie delle migliaia e migliaia di addetti. L’attività , infatti, non crea nè precari nè disoccupati. E nel libro, poi, per chi si affaccia per la prima volta nella professione, ci sono anche utili suggerimenti per aumentare produttività e giro di affari.
Il libro trae origine dall’esperienza personale dell’autore e dalla esigenza di esorcizzare e sdrammatizzare in qualche modo l’evento più doloroso della nostra esistenza di cui si prova l’inumana portata solo quando “ci tocca” da vicino. E quando ti tocca, tutto vuoi fare tranne che scherzarci sopra. Ma ritrovare al più presto il sorriso è ritornare a vivere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...