martedì 4 maggio 2010

Sindaco impresario funebre


Titolare di pompe funebri candidato a sindaco del proprio paese. Che male c’è? Nessun male. Anzi. Tutti abbiamo diritto di sottoporci al giudizio dei cittadini elettori per guidare una pubblica amministrazione. Contano le vive capacità a cominciare dalla creatività nel coniare messaggi elettorali a dir poco originali: "Vi seppellirò di voti!"
A Ispica, piccolo comune di 15 mila abitanti in provincia di Ragusa, sulla costa sud-orientale della Sicilia, impazza a suon di slogan ad effetto la pre-campagna elettorale. Si voterà il 30 e 31 maggio prossimi per il sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. A sfidarsi, al momento, per la carica di sindaco sono in tre: Piero Rustico (sindaco uscente, centrodestra), Pippo Barone (centro sinistra) e, annunciato come terzo incomodo, c’è Giuseppe Di Giorgio. Quest’ultimo, leggiamo sul sito di Sciclinews, è un indipendente (già coordinatore cittadino dell’Mpa, Movimento per l’Autonomia), espressione del Movimento Primavera Ispicese. È un libero professionista, titolare di una agenzia di pompe funebri. Il suo slogan non lascia spazio ad alcuna ambigua interpretazione. Giuseppe Di Giorgio, a viso aperto, promette infatti agli sfidanti un perentorio: “Vi seppellirò di voti”, secondo quanto riportato da tanti portali internet. Per coniare una frase tanto efficace e toccante, avrà letto di sicuro il saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore Raimondo Moncada nativo di Agrigento, terra di Luigi Pirandello. Un libro ricco di spunti e di frasi divertenti.
Il sito di Sciclinews, che vi invitiamo a visitare, pubblica una foto con quello che dovrebbe essere il manifesto elettorale di Giuseppe Di Giorgio con l’originale slogan.
Per inquadrare meglio la situazione, vi consigliamo di dare anche un’occhiata all’editoriale del direttore del “Giornale di Ragusa”. “La deformazione professionale a volte investe anche il linguaggio – scrive con toni duri il direttore sul sito del giornale -. Accade anche tra i candidati a sindaco che in questi giorni sono impegnati nella ricerca dei consensi con tutti i mezzi, comprese le espressioni anche un po' infelici”. Per citare Machiavelli: il fine giustifica i mezzi. E ognuno è legittimato ad utilizzare le parole d’ordine che più gli sono congeniali, anche quelli più forti anche se invoglierebbero a una toccatina genitale. Leggiamo ancora sul Giornale di Ragusa che la reazione dei contendenti non si è fatta attendere. Hanno così risposto per le rime e in modo giustamente ironico: “Pippo Barone del centro sinistra, commercialista ha risposto e io vi ‘seppellirò di ricorsi tributari’, mentre, il buon Piero Rustico, sindaco uscente, di professione avvocato, ha ribattuto e io ‘vi seppellirò di assoluzioni in Tribunale’. Chi seppellirà di più?”
Il direttore del “Giornale di Ragusa conclude: “Ma questi tre non potrebbero scegliere di fare la campagna elettorale lontani dal cimitero di Ispica???”
Ecco nel dettaglio i tre contendenti alla poltrona di sindaco di Ispica:
- Piero Rustico, sindaco uscente Piero Rustico, 57 anni, avvocato, è sostenuto dalle liste Pdl, Udc, Popolari liberali e le liste civiche Alleanza azzurri per Ispica (Aapi), , Rustico sindaco e Ispica domani;
- Pippo Barone, 49 anni, commercialista sostenuto da Partito democratico, Partito socialista italiano, Movimento per le autonomie, Italia dei valori, Alleanza per l’Italia (Api) e due liste civiche: Libertà e buon governo, Insieme per Ispica,.
- Giuseppe Di Giorgio, imprenditore funebre, indipendente, sostenuto dal Movimento Primavera Ispicese.
I partiti, in questi giorni, sono affannosamente impegnati nella composizione delle liste. Il compito, che dovrà essere completato entro il 5 maggio “si sta rivelando - scrive il Corriere di Ragusa - più arduo del previsto”.
Con la candidatura di Giuseppe Di Giorgio, possiamo dire che la campagna elettorale è entrata già nel vivo prima del tempo. La notizia della sua discesa in campo ha destato naturalmente tanta curiosità. Ne hanno parlato molti organi di informazione. Giuseppe Di Giorgio in modo simpatico e intelligente sta utilizzando l'arma dell'ironia, non nascondendo il suo mestiere. Anzi. Si gioca le sue carte per potere essere il primo impresario di pompe funebri sindaco. Un primato che si potrebbe segnare come record assoluto.
Utilizzando l’umorismo tagliente del saggio “Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada, Giuseppe Di Giorgio potrebbe essere consigliato ad utilizzare altri slogan coloriti ma incisivi:
- Vi farò morire! Vi farò sputare sangue! (Per dire: avrete vita difficile e fino all’ultimo non ve la darò vinta!)
- Affidati a un uomo che pensa seriamente al tuo futuro!
- Vi farò vivere un’esperienza unica!
Un comizio con frasi simili sarebbe eccezionale.
Speriamo, ma siamo sicuri, che il comitato elettorale non sarà allocato all'interno di una sede di onoranze funebri. Anche in questo caso sarebbe la prima volta che un austero locale si trasformerebbe in un animato e vivo ufficio funebre. Sarà comunque un piacere recarsi alle urne (urne elettorali e non cinerarie, ovviamente!) per esprimere la preferenza ed aiutare il nostro preferito a "seppellire di voti" i candidati concorrenti.
Stiamo ovviamente scherzando! Non ce ne voglia nessun candidato che, a prescindere da ogni ironica ed esagerata riflessione fuori le righe, merita il massimo rispetto per una scelta così impegnativa ed in un momento delicato pregno di aspettative positive.
Vivissimi auguri a tutti, dunque. Un in bocca al lupo e un ringraziamento a chi ha deciso di scendere in campo per fare l’esclusivo bene della propria città mettendo a disposizione se stessi, il proprio entusiasmo, la propria intelligenza, la propria simpatia, la propria ironia, le proprie competenze.
Saremo attenti e interessati ai risultati delle elezioni amministrative di Ispica. Vi terremo aggiornati. Abbiamo il nostro cavallo e su di lui puntiamo simpaticamente tutto. Ci tocca!
Buona vita a tutti!

Nella foto tratta dal sito istituzionale del Comune, il Palazzo Bruno sede del municipio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...