giovedì 13 maggio 2010

Torino si ferma e si tocca al Salone


Il Salone Internazionale del Libro di Torino, anche quest’anno è l'appuntamento più “toccante” del pianeta. Al Lingotto, da oggi e fino a lunedì 17 maggio ci sono i più grandi nomi della letteratura del mondo e le ultime novità editoriali. Per la gioia di tanti appassionati toccatori, c’è sempre il libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore Raimondo Moncada che, in questi mesi, ha tanto fatto toccare e ritoccare i lettori più toccaticci.
Il libro - rivelazione 2009 e 2010, con prospettive di successo anche per il 2011 - viene presentato, nella sua seconda edizione, in tutta la sua toccante bellezza attrattiva, nel Padiglione 2, allo stand J170-K169 del Salone. A presentarlo la Csa Editrice, l’azienda di Crotone che per prima ha creduto nelle potenzialità toccanti dell'opera moncadiana.
La Fiera del Libro di Torino, dunque, diventa un’imperdibile occasione per venire in contatto con “Ti tocca anche se ti tocchi”, ammirarne la straordinaria copertina, prenderlo in mano, toccarne le pagine, aprirlo, annusarlo, rubare qualche sprazzo di lettura, assaggiarne il sottile umorismo, farsi pervadere dal senso di spiritosa vitalità.
Il Padiglione 2 è il cuore del Salone 2010. Lo stand J170-K169 è il centro degli eventi di Torino. Quanto annunciato ieri, il celebre blog satirico di Iliubo ce lo conferma: lunghe file al botteghino;
biglietterie infuocate per il sovraccarico di prenotazioni provenienti da tutto il mondo; il tutto esaurito negli alberghi piemontesi, nella metropolitana, in tutti i mezzi pubblici, nei sellini delle biciclette a noleggio. Per ammirare dal vivo il libro di Raimondo Moncada ci si reca in Fiera a piedi, due piedi a visitatore. Le code chilometriche che si vedono lungo le strade torinesi consentono, in un’epoca di asocialità, di fare quattro chiacchiere, trascorrere un'intera giornata in fila in umana compagnia.
È il libro che non ci stancheremo mai di consigliare ai puri di spirito, a chi ha bisogno di spirito, a chi ha necessità di essenza di patate. E' il libro da tenere sempre a portata di mano: nel comodino della camera da letto, nel mobiletto del bagno, sopra lo sciacquone del water, nel cofano dell’automobile, sulla visiera del cappellino estivo, nella patta dei pantaloni, dentro il costume da bagno. È il libro dei libri, entrato di prepotenza nella top ten mondiale dei libri più osannati dagli amanti della letteratura toccante.

Se dovesse interessare ecco il programma completo del Salone Internazionale del Libro di Torino.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...