mercoledì 12 dicembre 2012

"Ti tocca" l'animatore del cimitero, per eventi di musica e arte


L’animatore del cimitero. Non solo nei villaggi turistici. Il camposanto diventa luogo di incontri culturali e di svago, con concerti di musica rock, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali, proiezione di film, notti bianche.  Eventi non per i morti ma per i vivi. In tempi di crisi, si crea una nuova figura per dare una svolta all'immobilità del cimitero animando un luogo votato al riposo e al silenzio. 

Succede ad Agrigento, città di quel Luigi Pirandello autore della celebre Patente e città dove è anche nato Raimondo Moncada autore del libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi”. La società che gestisce il nuovo cimitero di Piano Gatta ha pensato bene di nominare il direttore artistico del camposanto nella persona di Mario Pardo, 56 anni, una vita nel mondo dello spettacolo e della cultura come organizzatore di eventi. 

La notizia, come era prevedibile, ha fatto rumore. E' stata accolta con stupore dai vivi e con felicità dai defunti. “Forse il titolo di direttore artistico - ha spiegato Pardo - è improprio ma, in effetti, non riesco a trovare un'altra definizione”. Mario Pardo, ha riferito all’agenzia di stampa AGI, che il cimitero potrebbe ospitare manifestazioni culturali: “Penso ai concerti di musica sacra o alle esposizioni di presepi artistici. Si tratta, comunque, di una struttura che può conquistare una sua centralità nella cultura cittadina”.  

L'originale iniziativa è dell’imprenditore Salvatore D'Anna, che già aveva fatto parlare per avere commissionato uno spot televisivo per pubblicizzare i comfort dell’altro mondo al cimitero di Piano Gatta.

Con la nomina del direttore artistico del cimitero di Piano Gatta, il libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” potrebbe finalmente essere sdoganato nel luogo dove è stato partorito. L’opera di Raimondo Moncada, infatti, non è mai stata presentata ad Agrigento. Un vero delitto! Si confida, ora, nella svolta annunciata con la nomina del direttore artistico. 

mercoledì 5 dicembre 2012

I fantasmi siciliani del sesso, convegno in biblioteca


“I fantasmi siciliani del sesso”. È titolo di un pezzo che sprona a una profonda riflessione pubblicato sul sito “La Valle dei Templi” , quotidiano di attualità, politica, satira e approfondimento. 
Il servizio, che vi invitiamo a leggere nella sua interezza, ci informa di una convegno di studi nella Biblioteca Morbid Anatomy Library in Gowanus, allo scopo di scoprire gli appetiti sessuali di esseri soprannaturali che risiedono a Palermo.
La conferenza avrà per esplicito oggetto i fantasmi siciliani del sesso, sesso sicuramente esplicito e non di esplicita fantasia.
“L’importanza e il valore dato alla sessualità nel meridione d’Italia – leggiamo su La Valle dei Templi – è argomento conosciuto ai più, ma mai ci saremmo aspettati che il sesso potesse essere oggetto di dibattiti scientifici, quando lo stesso è riferito ad eventi post-mortem”.
È la Sicilia che ci riporta a due libri umoristici dello scrittore Raimondo MoncadaDal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” e “Ti tocca anche se ti tocchi”.   
La Valle dei Templi ci informa che tra le storie più dibattute in biblioteca, c’è quella di un monaco del diciottesimo secolo, conosciuto e stimato per le sue altissime virtù di castità e moderazione  costretto però dal diavolo a cercare il piacere sul proprio martoriato corpo. Il cadavere fu trovato con un’espressione di lieta sofferenza estatica sul viso.

mercoledì 31 ottobre 2012

Calcio in crisi? Tombe negli stadi da vendere ai tifosi accaniti


“Stadio post mortem. In quello dell’Atletico le ceneri dei tifosi”. Il titolo del quotidiano La Stampa è eloquente. Il sottotitolo parla da solo ”Anche il Barça, per non essere da meno, ne sta progettando uno per 30 mila urne”. 
Anche i protagonisti dello sport pensano all’eternità, per attaccamento ai colori sociali ma anche per fare business o afferrare l'affare della vita. Tutto in linea con quanto illustrato nel saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocca”, il libro di Raimondo Moncada che rimarrà in eterno resistendo alla memoria pure del suo stesso creatore che ancora in vita continua a toccarsi dalla mattina alla sera e inconsapevolmente anche la notte.

Ma torniamo a quanto pubblicato da La Stampa nel suo sito on line. In un pezzo a firma di Gian Antonio Orighi, veniamo informati che dallo scorso mese di luglio i tifosi dell’Atletico Madrid possono finalmente sistemare le proprie ceneri nell’Espacio Memorial, in uno spazio a loro dedicato, sotto la gradinata sud del Calderòn. Ovviamente gli stessi tifosi interessati al loco funerario non potranno in vita depositare le proprie ceneri. Dovranno dare l'incombenza ai parenti con tanto di postilla testamentaria. La capienza, non della gradinata ma del cimitero, è di 4.200 urne. Gli aficionados potranno tifare anche da morti per la propria squadra.

Il posto per la propria inumazione non è gratis. Si paga. Ma non è un problema. Il tifoso, se è un vero tifoso, esce i soldi che è una bellezza anche quando non ne ha. Compra tutti i gadget della propria squadra e dei propri beniamini, spogliati a fine partita delle loro mutande da appendere sudate nella parete dei trofei.   
“Il business – ci informa il giornalista Gian Antonio Orighi – è già stato copiato dall’Español, dal Betis, ed è allo studio di club come Real Madrid e Valencia. Ed il Barça, per non essere da meno, ne sta progettando uno da 30 mila urne”. 

Il fenomeno non è solo spagnolo. “L’idea di spremere i tifosi da morti – dice ancora Orighi – seduce anche all’estero. Stando ad Abc, l’idea dei colombari nelle cattedrali del calcio è allo studio pure di Chelsea, Liverpool, Manchester United, Arsenal, Celtic e Glasgow Rangers. Business is business”. 

La morte viene sfruttata dal calcio in profonda crisi per autofinanziarsi. Più defunti accaniti, più urne vendute, più campioni da poter ingaggiare: è la legge di “Ti tocca anche se ti tocchi”.  

lunedì 22 ottobre 2012

Un motel in un obitorio, uomo d'affari crede nel business


“Camera mortuaria trasformata in motel”. È il titolo che campeggia oggi sulla homepage del Corriere della Sera.  Il business dell’aldilà torna a colpire e ad attirare l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale, come  illustrato in lungo e in largo nel best seller umoristico  Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada.
L’idea del motel-obitorio, leggiamo sul Corriere, è di un uomo d'affari australiano. Il magnate illuminato ha pensato bene di trasformare la camera mortuaria di un ospedale psichiatrico in un pittoresco alberghetto. L’istituto è quello di Willow Court in Tasmania. L’obitorio risale agli anni Cinquanta ed è ben arredato con tavoli per le autopsie e celle frigorifere per il sezionamento dei cadaveri e la loro conservazione prima di essere seppelliti nello stesso allegro sito.
Un vecchio proprietario, leggiamo su Il Ghirlandaio, voleva trasformare l'istituto e l'obitorio in una gelateria e un centro per bambini. Un luogo, dunque, ideale per un soggiorno rilassante su letti e tavoli da morto. Il motel potrebbe aprire nel 2013. L’ideatore crede nell’affare perché c’è a chi piace il brivido. 

sabato 20 ottobre 2012

La faccia di Tutankhamon dopo il furto genitale


"Durante le ultime manifestazioni di piazza in Egitto, pare sia stata trafugata dal Museo del Cairo, dalla sala dedicata al noto Osvaldo Antonio Tutankhamon (per gli amici Totu), un vaso canopo contenente l'organo genitale mummificato del grande faraone".
È quanto riporta, sul proprio profilo Facebook, l’architetto e storico Federico Moncada fratello di Raimondo Moncada l’autore del celebre saggio egiziano “Ti tocca anche se ti tocchi” e del più recente saggio antico “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”.
"Secondo le credenze religiose egiziane, - leggiamo ancora sul profilo di Federico Moncada -  l'anima del defunto, per continuare la sua vita nell'Aldilà, necessiterebbe degli organi asportati durante il processo di mummificazione. Gli archeologi hanno notato uno strano cambiamento nell'aspetto della mummia. Se ne ignorano le cause e le indagini sono in corso".
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...