mercoledì 3 ottobre 2012

Fenomeno Facebook, tanti "mi piace" a post di morte


Agli utenti di Facebook piace di tutto. Piacciono anche le notizie di morte. Più le notizie sono dolorose e più hanno riscontro. È l’impatto emotivo quello che conta.
Il fenomeno è dovuto a un meccanismo insito nel sistema del social network più famoso al mondo. Sotto ogni notizia postata dagli amici, Facebook offre tre opzioni: “Mi piace”, “Commenta”, “Condividi”.  Quando un utente si trova davanti a notizie del tipo “È morto tizio”  “È scomparso Caio” sono due le possibilità. O la ignori oppure sei costretto a mettere “Mi piace”. La cosa bella è che, per solidarietà, si notano molti click su “Mi piace” con condivisione della notizia luttuosa sul proprio profilo la notizia. Ignorare e passarci sopra è diventato segno di insensibilità. 
Un fatto curioso come tanti altri che abbiamo imparato a conoscere nel saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...