mercoledì 5 dicembre 2012

I fantasmi siciliani del sesso, convegno in biblioteca


“I fantasmi siciliani del sesso”. È titolo di un pezzo che sprona a una profonda riflessione pubblicato sul sito “La Valle dei Templi” , quotidiano di attualità, politica, satira e approfondimento. 
Il servizio, che vi invitiamo a leggere nella sua interezza, ci informa di una convegno di studi nella Biblioteca Morbid Anatomy Library in Gowanus, allo scopo di scoprire gli appetiti sessuali di esseri soprannaturali che risiedono a Palermo.
La conferenza avrà per esplicito oggetto i fantasmi siciliani del sesso, sesso sicuramente esplicito e non di esplicita fantasia.
“L’importanza e il valore dato alla sessualità nel meridione d’Italia – leggiamo su La Valle dei Templi – è argomento conosciuto ai più, ma mai ci saremmo aspettati che il sesso potesse essere oggetto di dibattiti scientifici, quando lo stesso è riferito ad eventi post-mortem”.
È la Sicilia che ci riporta a due libri umoristici dello scrittore Raimondo MoncadaDal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” e “Ti tocca anche se ti tocchi”.   
La Valle dei Templi ci informa che tra le storie più dibattute in biblioteca, c’è quella di un monaco del diciottesimo secolo, conosciuto e stimato per le sue altissime virtù di castità e moderazione  costretto però dal diavolo a cercare il piacere sul proprio martoriato corpo. Il cadavere fu trovato con un’espressione di lieta sofferenza estatica sul viso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...