lunedì 14 settembre 2009

Depressione, la via del sorriso contagioso


Il buonumore sconfigge la depressione. La malattia dell’anima si combatte facendosi contagiare dall'ilarità. L’umor nero si cancella con l’allegria. Lo stato d'animo triste, melanconico, riconquista i suoi brillanti colori con la forza di un sorriso.
La risoterapia è una medicina alternativa sempre più applicata per alleviare i dolori di pazienti sofferenti nel corpo e nella psiche. Al sorriso viene riconosciuta virtù terapeutiche straordinarie che risollevano le persone da stati di deperimento psicologico, da gravi esaurimenti nervosi che distruggono l’identità, annientano l'autonomia, riducono la capacità di avere rapporti sociali, di condurre serenamente le famiglie, di portare a termine gli studi, di pensare al futuro. Un semplice, un normalissimo sorriso sprigiona la miglior molecola medicinale che l’uomo abbia mai conosciuto e di cui è l’unico sulla terra a possedere l'esclusiva sulla produzione. La depressione, con i suoi pensieri disfattisti, distruttivi, ti spinge verso la morte. Il buonumore ti costringe forzatamente alla vita. Riacquistare la voglia di vivere è ritrovare la forza di muovere i minuscoli ma vitali muscoli del sorriso. Basta un niente per stare male, per gettarsi nello sconforto, per precipitare nell'abisso. Così come basta niente per sorridere, per risollevarsi, per riemergere dal fondo di un barile e vivere. Basta un film comico, un video divertente, una barzelletta, una battuta. Anche la lettura di un libro umoristico può salvare la vita. Noi, come tanti altri appassionati, consigliamo di leggere il libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada. Nell’affrontare il tema dei temi, "Ti tocca anche se ti tocchi" si rivela un libro talismanico. Col suo buonumore riflessivo, allunga e allarga la vita di chi ha la fortuna di leggerlo. Si parla di morte, ma con leggerezza, con spirito allegro, per invitare alla fine la gente a vivere la vita con pienezza, istante dopo istante, con il sorriso e con la gioia nel cuore. Vivere con il piacere di vivere, con il piacere dell'ottimismo, con il piacere della positività, con il piacere del coraggio, senza tabù, senza freni, senza inibizioni.
Patch Adams, l’eccentrico medico inventore della clown terapia reso celebre dal film con protagonista l'esilarante e commovente attore Robin Williams, intervenendo ad un convegno sulle co-terapie ad Ancona promosso dalla Fondazione Salesi, ha affermato: “L'umorismo ha salvato e plasmato tutta la mia vita. La depressione non è una patologia ma un business multimiliardario, una diagnosi inventata dalle case farmaceutiche per nascondere la solitudine".

Per approfondire l'argomento, leggi l’articolo su www.italiasalute.it “Ridere fa bene alla salute”

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...