mercoledì 18 maggio 2011

Funebre da Guinness World Records

Funebre da guinness dei primati. Il record sarà tentato con un mega passerella di carri mortuari. L’appuntamento, immancabile, è per domenica 18 settembre 2011, a Monsano, in provincia di Ancona. Il luogo del tentativo del Guinness World Records è il Paradise Playcenter, centro del divertimento aperto tutto l’anno. L’iniziativa è di Terenzio Palanca, estroso ex barista di Santa Maria Nuova, volontario della Protezione Civile e fondatore della Croce Gialla in paese.
“Lo scopo di questa manifestazione – leggiamo sulla pagina Facebook dell’evento – è il riconoscimento del primato del guinness dei primati. Pertanto si auspica un numero elevato di adesioni di tutti i tipi di carri: antichi, moderni, da collezione ecc. Lo spirito sarà quello di una giornata conviviale da trascorrere in modo diverso dal solito. Niente altro! Quindi aderite tutti: vi aspettiamo numerosi!”.



Ci sentiamo di appoggiare l’iniziativa e di fare il tifo per Terenzio Palanca per la riuscita del record, specialmente dopo aver saputo dello slogan di uno dei manifesti che pubblicizza la manifestazione (lo che vi mostriamo nella foto estratta dal profilo facebook dell’organizzatore). Il geniale slogan è “Ti tocca anche se ti tocchi”, lo stesso del titolo del libro umoristico di Raimondo Moncada (Csa Editrice) che tanto ha fatto toccare al recente Salone del Libro di Torino. L'autore, come minimo, merita una menzione speciale durante l’evento e una dedica con un tocco e un ritocco. Niente di strano, comunque, che il libro "Ti tocca anche se ti tocchi", giunto già alla terza edizione, venga adottato come libro ufficiale dell’iniziativa, che venga distribuito come regalo ai partecipanti e come gadget ai visitatori che si annunciano numerosi.



Terenzio Palanca, leggiamo in un ampio servizio su Il Resto del Carlino, punta a radunare almeno 500 carri funebri. Per la gioia dei partecipanti, si annuncia la presenza anche di un carro funebre del 1917, uno di Napoli trainato da cavalli oltre a un bellissimo Maserati.
Ma come è nata questa idea originale? Non ci sarà da toccarsi con tutti quei carri funebri? Terenzio Palanca risponde a Il Resto del Carlino: “Mi piacciono e soprattutto nessuno ha mai pensato a questo tipo di raduno. Un radino di questo tipo non è mai stato organizzato in Italia e per questo sarà guinnes. Sono 6.500 le agenzie funebri d’Italia. stiamo invitando tutti anche grazie a facebook. Ho già predisposto tutto. Tanto piano piano tocca a tutti, anche se ti tocchi”.

“Ti tocca anche se ti tocchi”, si è scoperto, Terenzio Palanca l’ha fatta diventare una massima per la vita. La scritta fa bella mostra di sé anche sopra la sua Fiat Multipla gialla superaccessoriata. Davanti al volante ha inoltre un portapenne a forma di bara, lo stesso gadget abbellisce anche un piccolo portachiavi.





Ecco il ricco programma dell'evento.




Il raduno dei carri funebri di ogni foggia, epoca e cilindrata, è alle ore 8,00 del 18 settembre 2011 al Paradise Playcenter di Monsano. Dopo la sistemazione dei mezzi nello spiazzo, la presentazione alla stampa e le riprese televisive. Alle ore 11, è prevista una sfilata e il giro turistico nei paesi vicini. Alle ore 13, pranzo alla “Locanda del Caro Estinto”. Il Resto del Carlino parla di un pranzo invitante, da morire, a cui non si può mancare, con lo speciale “menù delle tenebre” e piatti “da far resuscitare i morti”. Il giornale fa lo scoop sui piatti che saranno serviti: tortellini dell’aldilà, lasagne in Purgatorio, arista con funghi urbi et orbi, vitello tombato, insalatina mista del campo santo, panna morta o tiramisù del risorto. Il pranzo sarà concluso con il digestivo “estrema unzione”. Quando sarà data pace allo stomaco, alle ore 15 si procederà con la premiazione. Riconoscimenti andranno al carro funebre più antico, al carro funebre che viene da più lontano, al carro funebre più caratteristico. Alle ore 17, infine, “Sentite condoglianze a tutti!”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...