lunedì 3 maggio 2010

Cordogli virtuali sul web per morti reali


Siamo quasi al de profundis per i messaggi di cordoglio privati a contorno della cerimonia funebre. Le cartoline e i telegrammi postali cominciano a perdere colpi, con il loro storico appeal. Internet entra a gambe tese anche nel mondo delle condoglianze come già anticipato nel saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore siciliano Raimondo Moncada. La novità, realizzata anche in Trentino da una società di onoranze funebri, l’agenzia Torboli Zandonatti di Rovereto permette di mettere sul web l’epigrafe con l’annuncio del funerale e di pubblicare gratis il messaggio di cordoglio.
Secondo il titolare dell'impresa funebre, Antonio Zaldonatti, l’innovazione tecnologica potrà "far interagire le persone anche quando vivono lontani, magari in altri continenti”.
“In questo modo - spiega Antonio Zaldonatti, uno dei titolari delle pompe funebri all’Agenzia Ansa - le persone possono interagire anche quando vivono lontane. Ci auguriamo di diventare un punto di riferimento”. “Spesso – rileva ancora ad altri orgaani di stampa - è difficile diffondere la notizia di un lutto, sia per chi sta a Rovereto e deve farlo sapere a tutti i parenti all'estero, magari in Australia, sia per chi sta all'estero e deve avvisare dell'accaduto i parenti residenti in Vallagarina". A Rovereto, c’è chi appoggia l’iniziativa e chi si dimostra seccato per la presunta mancanza di sensibilità di un tale servizio. È da un po’ di tempo, comunque, che su internet fioriscono siti web dedicati al mondo funebre con cimiteri virtuali, tombe virtuali, invio di fiori virtuali, recite di preghiere in suffragio virtuali, dediche virtuali. Fra non molto si inventeranno anche i morti virtuali da piangere realmente come se fossero veri. Miracoli della nuova tecnologia!
L’agenzia di onoranze funebri Torboli Zandonatti, oltre ai tradizionali servizi funebri, offre dunque la possibilità di mettere online l'epigrafe con l'annuncio del funerale e di poter in un secondo momento inserire gratuitamente commenti di cordoglio. Basta collegarsi al sito ufficiale dell'agenzia funebre e andare nella sezione Necrologie e Messaggi di Cordoglio. Nella pagina, si notano subito i recenti annunci funebri inseriti con l'immagine di manifesti uguali a quelli cartacei che si affiggono, anche selvaggiamente, sui muri delle città. Nei manifesti virtuali dell'agenzia sono inseriti gli estremi del defunto, chi ne dà il triste annuncio, le informazioni utili per le esequie e l'epigrafe funebre. Sotto l’icona, c’è pure un link per lasciare comodamente il messaggio di cordoglio. Cliccando sullo stesso link, si apre un modulo dove si ha la possibilità di scrivere il proprio messaggio di condoglianze, con tanto di titolo, nome, cognome, firma e indirizzo e-mail. Per chi ha poca fantasia, non ha voglia o tempo da perdere c'è anche una rubrica con il suggerimento di espressioni di cordoglio. Sono frasi di condoglianze già belli e pronti, utilizzabili per ogni destinatario.
Tra questi messaggi preconfezionati di cordoglio, ce ne sono alcuno che ci hanno colpito in modo particolare. Eccoli:

- "Le persone come Lui/Lei non muoiono per sempre, solo si allontanano. Lo/La sentiremo sempre nel nostro cuore. Condoglianze" (come se stessimo di fronte a una persona di discussa sessualità. Lui? Lei? Boh!).
- Ciò che può sembrare la fine è in realtà un nuovo inizio (bellissima consolazione!).
- Quando ero piccolo non apprezzavo le sculacciate che mi davi, quando ero ragazzo non apprezzavo i tuoi rimproveri per le cose non belle che facevo. E ora che sei volato in cielo non apprezzo i tuoi mancati rimproveri per quelle volte che sbaglio. Grazie di cuore papà! (!?)

Altri strani messaggi di cordoglio preconfezionati sono raccolti nel libro umoristico di Raimondo MoncadaTi tocca anche se ti tocchi” divenuto ormai un classico, anzi, un cult del genere.

A proposito sempre del sito internet dell'Agenzia, segnaliamo che possiamo trovare le ultime notizie da L’Adige e Il Trentino, le condizioni meteo attuali e le previsioni del tempo per le prossime ore, l’elenco delle chiese. Troviamo anche la “Mori webcam”, una funzione che ci ha incuriosito parecchio. Cliccando sul link, siamo andati a finire sulla Webcam live di Mori. Abbiamo capito allora che si tratta di una istantanea in tempo reale, con una telecamera fissa, di un comune in provincia di Trento. Mori è una cittadina di oltre 9.000 abitanti del Trentino, posta a metà strada tra Rovereto ed il lago di Garda e non invece di un invito a lasciare questa terra. Alla siciliana si direbbe: Mori! Nel senso di: crepa! I latini utilizzavano la locuzione Memento Mori (Ricordati che devi morire!) ma in senso positivo: Vivi la tua vita adesso e non sciupare neanche un attimi di una esistenza umana che non è eterna.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...