sabato 25 dicembre 2010

Gum Writers, soccorso scrittori estinti


Si presentano come “I cari estinti”. Sono amici di “Ti tocca anche se ti tocchi” e di Raimondo Moncada ma non lo sanno. Appartengono al divertente, ironico, graffiante, insuperabile, utile, noir blog “Gum Writers” e svolgono un’insostituibile funzione psico-sociale in soccorso dei talenti non cagati dalla grande muraglia delle case editrici.
Gli autori di Gum Writers si mostrano in viso con “una carrellata di addetti alle onoranze,
direttamente dalla cappella di famiglia”. C’è Gaia Conventi, “addetta all’assegnazione loculi”, “da contattare per una bara comoda nel blog: vi verranno prese le misure”. C’è Maria Silvia Avanzato “guardiano del camposanto, accende ceri ascoltando Fado mentre le bare varcano la cancellata e pensa che “alla fine, tornano tutti a trovarla”. “Si esibisce nella Madama Butterfly,
durante le esequie, previa prenotazione”. C’è Frau E. P. Wittenten “nobildonna decaduta senza rompersi l’osso del collo (magie di gumwriters!), addetta alle cattiverie gratuite e alle verità scomode”. C’è Mortimer Brewster “incaricato alle interviste e ai vecchi merletti. Cura entrambe le cose con spassionata noncuranza”. C’è Ludmilla Scannaossi “giovane esordiente fino all’avvenuta vecchiaia, addetta a dire male dei libri altrui, tanto per pareggiare i conti”. C’è Silvia “Gratta” Trevisani che “si è a lungo spacciata, in orario diurno, come scenografa alla Scala di Milano. In realtà, impugnata la matita, ha passato molte notti a guardarvi con occhio maligno”.
Gestiscono ognuno delle rubriche molto speciali: “I ceri votivi”, “I libri dell’eterno riposo”, “La nicchia – Togli il piede dalla fossa!”, “Al capezzale”, “Veleno a Piccole Dosi”, “L’angolo delle indulgenze”,”Veglie letterarie”, “Epitaffio per un libro”, “In cerca di suffragio”. Curiose anche le categorie degli argomenti trattati: “Al capezzale”, “Bara con vista”, “Condoglianze”, “Il piangente corteo”, “In cerca di suffragio”.
Da oggi i soccorritori di Gum Writers sono amici onorari del nostro blog e di Raimondo Moncada in persona, se ancora esiste e non è passato a miglior vita (perché sono sempre i migliori ad andarsene per primi!).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...