lunedì 13 settembre 2010

Sarà l’anno della passera fobia?


C’è stata l’aviaria. E tutti ad avere una dannata paura degli animali di cielo. Lo scorso anno c’è stata la suina. E tutti ad avere un incontrollato timore degli animali di terra. Cosa ci riserverà questo fine 2010? Se è vero che nell’universo ci sono i cicli, questo fine anno, è facile prevedere, dovrebbe ritoccare agli animali di cielo. E si ricomincerà da capo. Tutti ritorneremo ad avere terrore degli untori di una nuova peste, dei portatori di nuove influenza planetaria da virus curabili solo con specifici e costosi vaccini messi a punto appositamente.

Cosa ci riserveranno, allora, i prossimi mesi? Ci sarà, forse, una passera fobia? Ci sarà la caccia all'untore? E cosa comporterà l'eventuale insorgere di una nuova malattia virale? Ci sarà un epicentro? Ci sarà un fuggi fuggi dalle zone individuate come focolai? Ci sarà una nuova psicosi? La paura collettiva quali comportamenti andrà a mutare? Ci sarà una corsa al vaccino contro la passera così come lo è stato per i maiali? Che ruolo avranno i nuovi media nella fulminante trasmissione del panico? Sarà come la suina che è stato tutto fumo e poco arrosto?
Per chi volesse saperne di più consigliamo la lettura del capitolo “Uccellofobia” contenuto nel saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore siciliano Raimondo Moncada. Un capitolo che spiega anche il motivo della drastica riduzione delle nascite.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...