giovedì 29 aprile 2010

Comici ridono grazie a pompe funebri


I morti salvano i vivi. I pianti salvano le risate. Gli impresari funebri salvano gli impresari comici. Gianni Gibellini, il titolare di un’azienda di Onoranze Funebri, è tra gli sponsor “soccorritori” del Festival di Cabaret Emergente di Modena. Gli organizzatori della rassegna lo hanno accolto a braccia aperte e con il sorriso a 33 denti dopo l'inaspettato taglio di contributi pubblici che rischiava di far saltare la diciassettesima edizione. Il benefattore funebre, abituato per mestiere a un’austera attività e ad avere a che fare con il dolore di persone a lutto, ha consentito di far partire un festival di comici cabarettisti che sta facendo impazzire dalle risate il pubblico con lacrime divertite. Lo slogan, azzeccatissimo, del Festival di Cabaret Emergente è ”Da morir dal ridere”, come lo slogan che accompagna la campagna pubblicitaria della Csa Editrice per il libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada.

"Sdrammatizzare sulla morte - ha dichiarato l’organizzatore del festival Riccardo Benini - è una cosa che fa bene e che rientra nello spirito di un festival comico come il nostro, che non vuole chiudere, ma che vuole andare avanti, sempre, ad ogni costo”.

Non è invece la prima volta che l’impresario funebre Gianni Gibellini partecipa a iniziative che fanno notizia: è stato lui, apprendiamo da un sito internet, a dare un decisivo contributo per il salvataggio della squadra di calcio di Modena.

In qualche modo, è il caso di dire, anche le aziende funebri devono farsi pubblicità, vendere la propria immagine, i propri prodotti e i propri servizi.

Il Festival di Cabaret Emergente di Modena, una delle più prestigiose manifestazioni del settore esistenti in Italia. La manifestazione si pone come obiettivo quello della scoperta e della valorizzazione di giovani talenti nel campo del Cabaret e della comicità.
Per la cronaca, la finale del festival è in programma il 4 maggio al teatro "Storchi" di Modena.
Si sono già svolte due serate di prefinali: la prima il 22 marzo al teatro San Francesco di Sassuolo, la seconda il 30 marzo al teatro auditorium Ferrari.

Ed ecco gli otto artisti finalisti, in ordine alfabetico.
Abdel & Samir di Ravenna, Samuel Brocherio di Milano, Marta Dalla Via di Bologna, Duo Perinelli – Fabbri di Roma, I Vietato Fumare da Napoli, Andrea Vigano' di Monza.
Questo, invece, l’elenco completo di tutti comici partecipanti e la loro provenienza:

SAMUEL BROCHERIO – da Milano
MARTA DALLA VIA - da Bologna
BOB FERRARI – da Bologna
PIERLUIGI SPOTO - da Potenza
TOMMY TOGNI – da Modena
ALEX TURRA - da Ferrara
Trio I VIETATO FUMARE - da Napoli
Duo ABDEL & SAMIR – da Ravenna
CORRADO BOLDI – da Ferrara
DUO PERINELLI – FABBRI – da Roma
MASSIMO PICA – da Torino
ANDREA VIGANO' – da Monza
CAROL VISCONTI – da Milano
ENRICO ZAMBIANCHI - da Forlì

Nel sito ufficiale di Riccardo Benini leggiamo che si tratta di una iniziativa nata nel 1994 ed organizzata in collaborazione con Radio 2 Rai e Circolo Culturale Montecristo; con il contributo di Comune di Modena, Comune di Maranello, Comune di Sassuolo; Fondazione Cassa di Risparmio Di Modena. L’organizzazione ringrazia infine per il sostegno la Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Modena Radio City, Conad E. Leclerc Conad, Assicuratrice Milanese, Modena Capitale, Lapam Federimpresa e Gianni Gibellini Onoranze Funebri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...