mercoledì 7 aprile 2010

Il cimitero fa vincere premi


Un cimitero da vivere, gustare e fotografare per vincere. Un concorso per rendere un luogo del dolore e del pianto in un sito da ammirare per coglierne il pregio artistico e portarsi a casa un bel premio.
A Parma c’è anche il concorso fotografico che ha come protagonista assoluto il camposanto. Una iniziativa a dir poco unica e originale. In palio non ci sono loculi, tombe, bare o altri articoli funerari. Le più belle foto del cimitero della Valletta di Parma, riceveranno in premio macchine fotografiche professionali: una Nikon d90 con obiettivo 18-105 Vr (al primo classificato), una Canon Powershot SX 2015 (al secondo) e una Pentax P 80 (al terzo). Il concorso ha per titolo: “La Città della Memoria” Monumenti architettonici, artistici, scultorei e manifestazioni. È organizzato dall’ADE, la società del Comune di Parma che gestisce i servizi cimiteriali, in collaborazione con Parmafotografica (sezione del circolo Aquila – Longhi) e con il patrocinio dello stesso Comune di Parma (Assessorato ai Servizi Cimiteriali).
Si tratta di un’opportunità per tutti i fotografi e soprattutto per i foto amatori. E' un’occasione per vivere veramente il camposanto per trovare scorci vincenti e suggestivi. Uno scatto fotografico può regalarti la gioia di portarti a casa un premio e donare immortalità a un luogo immortale.
Nel sito della società Ada si può scaricare il bando del concorso, la scheda di partecipazione al concorso, la domanda di accesso alle aree cimiteriali.
La partecipazione è gratuita.
Le foto dovranno essere realizzate all’interno del cimitero la “Villetta” di Parma.
Le zone interessate sono: l’Ottagono, Galleria Nord e Sud, dell’Ottocento, dei Reduci e di Padre Lino. Si potranno realizzare immagini nell’ambito architettonico, scultoreo e artistico. Non verranno accettate, a tutela della privacy, immagini di persone e lapidi che sia possibile riconoscere. I morti dovranno essere ignoti o irriconoscibili.
Il concorso si articolerà in una unica sezione: Stampe a Colori e in Bianco e Nero.
E' una di quelle curiosità che ha ispirato lo scrittore Raimondo Moncada nella scrittura del libro umoristico "Ti tocca anche se ti tocchi" edito dalla Csa Editrice.

Per qualsiasi altra utile informazione sul concorso fotografico cimiteriale:
www.adespa.it
www.parmafotografica.it
www.cimiterodellavilletta.parma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...