martedì 27 ottobre 2009

I morti danno lavoro, becchina cercasi


La speranza è riposta ormai nei morti. La speranza di un lavoro e di una fonte di guadagno. Anche nel nord Italia si fa sentire la crisi economica. Al Comune di Como mettono il classico avviso: "A.A.A. Cercasi becchino disperatamente" e si presentano 31 aspiranti affossatori, uomini e donne. In altri tempi non si sarebbe “fatto vivo” nessuno specialmente per firmare un contratto a termine, di soli tre mesi, a 36 ore la settimana, per uno stipendio mensile di mille euro. Fino a 10 anni fa – è l’amaro commento degli amministratori locali - si faceva fatica a trovare operatori mortuari. Dovevi pregare la gente. Ora invece c'è la fila di persone provenienti da ogni luogo. Il becchino, diciamocela tutta, è un mestiere che è stato rivalutato in tutto il suo splendore soprattutto dopo che se ne è occupato con dovizia e con perizia lo scrittore Raimondo Moncada nel suo libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” (come si ammira nel calendario 2009, mese di maggio, in vendita sul sito www.cofanifunebri.com, ci sono anche delle belle becchine in giro).
Non sarà facile ottenere il posto a Como. Per conquistarsi l’allettante impiego, gli aspiranti beccamorti dovranno superare una durissima selezione. I candidati dovranno innanzitutto affrontare un esame orale che servirà a tastare la conoscenza sulle materie dell’aldilà e dell’aldiqua. Poi si sarà chiamati a una prova pratica, prima sul campo e poi sul camposanto. Gli esaminandi necrofori, pensiamo, dovranno dimostrare di saper essere bravi a maneggiare zappe, scavare fosse, costruire bare, vestire salme, organizzare un funerale, progettare ed edificare tombe, accogliere e rincuorare i dolenti, disegnare tutta la cartellonistica listata a lutto. Non sarà una cosa facile.
Come libro di testo, per una conoscenza approfondita sulla complessa ed affascinante materia, per utili suggerimenti, per trovare l’università giusta, per farsi una cultura, per sprigionare una risata liberatoria ci permettiamo di consigliare il libro dei libri: “Ti tocca anche se ti tocchi” edito per gli amanti dell'umorismo dalla Csa Editrice. Perché tocca a tutti lavorare per vivere e divertirsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...