sabato 31 ottobre 2009

Ridere a un funerale della morte (degli altri!)

Ridere a un funerale. Ridere della morte. Ma si può? Succede! E accede più spesso di quanto si creda. Su youtube abbiamo scovato un video divertente proprio sulla morte! È una animazione austera in bianco e nero di una cerimonia funebre. Tutto è funesto, tranne l'ospite inatteso. Si intitola "Not so funny" e si trova anche nel sito internet www.alexcormack.com dove abbiamo la possibilità di rintracciare le generalità dell'autore creativo.
Il messaggio è chiaro: si può ridere, anzi scoppiare a ridere, nel momento più doloroso dell’esistenza umana. E se parti non ti contieni. Ti possono anche incatenare. ma invano. Ridi e ridi, anche se non c’è nulla da ridere, davanti alla morte. Degli altri. Perché ridi solo della morte che non ti interessa.
C’è la risata isterica dei dolenti, ma c’è anche la risata strafottente e sciagurata di chi non è colpito dal lutto, di chi non è interessato, di chi è indifferente, di chi è anche contento della morte altrui e non può contenere la propria gioia. E quando scoppi, la risata è deflagrante. La risata è contagiosa e l'ilarità può trasmettersi anche ai dolenti. Ed è terribile. Immaginate una camera ardente trasformata in uno spettacolo esilarante! Di questo aspetto e di tanto altro si parla con leggerezza scoppiettante nel libro umoristico dello scrittore Raimondo Moncada dal titolo “Ti tocca anche se ti tocchi” edito dalla Csa Editrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...