sabato 24 ottobre 2009

La lapidazione commerciale

Chi non ha peccato? Chi non ha beccato in flagranza di peccato un peccatore? Tutti peccano, buoni e cattivi. Il mondo è un mondo di peccatori. Non si può fare a meno di commettere un peccatuccio, di trasgredire, di andare contro le regole.
Quante ne sentiamo in giro: Pecca tu che pecco io! Becco tu che becco io! La vita è tutta un tradimento. E' storicamente provato. E' una verità che è su tutti i migliori libri di storia, almeno quelli non revisionati. Fate la prova. Andate in una piazza e gridate: chi non ha peccato scagli la prima pietra! Dovrebbe andare bene. Ma se il solito qualcuno, sciaguratamente, vi tirerà contro un masso allora state sicuro che il solito qualcuno sarà di sicuro un ipocrita, un falso, uno che vorrà farci credere il contrario di quello che è.
Nel mondo umano, terrestre, terracqueo, non esiste la purezza assoluta. C'è la tensione verso la purezza, verso la trasparenza, verso la divinità.
Ma intanto ci sono, nel mondo, i soliti qualcuno che affermano di essere puri, che affermano di essere santi e che vanno in giro a tirare le pietre contro i peccatori per dare l'esempio. E questi soliti qualcuno li troviamo a pruomuovere lapidazioni individuali e di massa e a fare anche commercio di pietre. La morte, così come la vita, è anche business come ci racconta con umorismo Raimondo Moncada nel suo libro "Ti tocca anche se ti tocchi" e come possiamo vedere, divertendoci, gustando una scena del film "Brian di Nazareth" dei Monty Pyton.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...