domenica 25 ottobre 2009

Il dolore dei luoghi comuni in un funerale

La morte e i luoghi comuni. Le frasi fatte ti fanno morire dal ridere. Ne abbiamo la prova nell'esilarante sketch del trio composto da Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi trasmesso tanti anni fa dalla Rai. E di luoghi comuni si occupa ampiamente, in uno dei suoi capitoli, il libro umoristico "Ti tocca anche se ti tocchi" di Raimondo Moncada.
Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno! Perché? E noi che rimaniamo in vita siamo cretini? Siamo la feccia del mondo sol perché non abbiamo la "fortuna" di morire?
I luoghi comuni sono la morte della lingua in quanto parole e concetti vuoti. Nei funerali, di "concetti morti" se ne usano a quintali perché non si sa mai cosa dire. Si potrebbe stare semplicemente in silenzio. Ma non è così. Si apre bocca pensando che si faccia bella figura ed invece si combinano spesso danni dolorosamente esilaranti. Quando si dice: siamo nati per soffrire! Prima o poi capita a tutti! Si stava meglio quando si stava peggio. Non esiste più la mezza stagione...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...