sabato 31 ottobre 2009

Scherzo al vedovo al cimitero in Amici miei

Come si può rovinare la reputazione di una povera defunta! Da donna fedele, amorosa e pia a femmina puttanona, troiona, di facili costumi a causa di uno scherzo di cattivo gusto. Ci ha pensato nel cinema Mario Monicelli, indiscusso maestro della commedia all’italiana, nell’irriverente film "Amici miei atto II". Nel mondo dell’editoria, tratta l'argomento lo scrittore Raimondo Moncada nel suo libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi”.
“Amici miei atto II” di Monicelli è del 1982. Il film ha per protagonisti cinque amici fiorentini amanti dello scherzo, della goliardia, della battuta. Prendono in giro il mondo. I cinque non si fermano davanti a niente e a nessuno. Neanche all’interno di un austero e silenzioso cimitero riescono a fermare l’impulso canzonatorio. L’istinto goliardico non ha rispetto neanche del dolore di un giovane vedovo che piange l’amata moglie defunta.
Le trovate umoristiche, le gag esilaranti di “Amici miei” sono diventate un cult del genere comico italiano. Tra gli interpreti: Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Renzo Montagnani,Adolfo Celi, Paolo Stoppa, Alessandro Haber, Milena Vukotic, Franca Tamantini, Angela Goodwin, Maurizio Scattorin.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...