domenica 1 novembre 2009

Bare on-line, pompe funebri spaventate a morte


La morte, con le nuove tecnologie, diventa economica. Internet si prepara a rivoluzionare abitudini millenarie. Chi l’avrebbe mai detto! Il funerale ora te l'organizzi comodamente da casa tua, con la bara che dici tu e a prezzi modici. Una morte facile facile, confortevole, a portata di mano, organizzabile a piacere on-line. Una felicità. Il cofano ora te lo ordini in camera ardente con un clic, della misura, della foggia, del prezzo che decidi tu senza alcun contatto austero con il becchino di turno e addetti funerei delle agenzie di Pompe Funebri che quando ci passi davanti non puoi fare a meno di toccarti nelle protuberanze intime. Si avvera così un’altra previsione del nostro scrittore preferito Raimondo Moncada, il più letto in questi giorni, che nel suo libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” ci porta con mano e ci fa “vivere” con leggerezza disarmante un aspetto misterioso e doloroso dell’esistenza umana, proiettandoci in futuro sempre roseo del settore funebre. Un futuro molto, ma molto redditizio. L'ennesima conferma ci arriva da un servizio pubblicato sul sito internet del Corriere della Sera, dal titolo “Bare online, Wal-Mart entra nel business”. Il sottototiolo è “Prezzi concorrenziali, penotazioni via web, consegna a domicilio. La più economica? Costa meno di 900 dollari”. La grande catena di distribuzione americana, appunto la Wal-Mart, fiutando la puzza di affari grossi, ha deciso di buttarsi a “corpo morto” nel business del funebre on-line. Nel suo catalogo, infatti, oltre a trovare mutande, tappeti, caffettiere, materassi, elettrodomestici, abbiamo la possibilità di innamorarci di meravigliose bare, vendute a prezzi così stracciati a cui non puoi dire di no. Chi l'avrebbe mai detto! E' come se in Italia Standa, Oviesse, Rinascente e altre catene della grande distribuzione si mettessero a vendere articoli funebri. Gli Stati Uniti d'America hanno aperto le danze e fra non molto la danza macabra si diffonderà presto a macchia d'olio untuosa in tutto il mondo.
La Wal-Mart si è in pratica messa in concorrenza con Costco Wholesale che da un po' di tempo, alla chetichella, sfrutta le potenzialità di internet per piazzare l'industria del lutto. Cofani in legno, in acciaio, in bronzo, di cartone, riciclabili, usa e getta, ti vengono recapitate entro poche ore a domicilio. Il posta-becchino ti bussa alla porta e ti porge gentilmente il pacco: “C’è una bara per lei! Complimenti per l'acquisto e per il suo futuro decesso che con i nostri prodotti sarà meraviglioso”. Compri il cofano non solo per l’immediato, per l'urgenza, ma anche per trovartelo bello pronto quando succederà l’evento degli eventi. La bara la puoi scegliere tranquillamente al computer, guardandotela da dentro, da fuori, nei minuti dettagli, con la possibilità di montarla tu pezzo per pezzo con colori e forme diverse. Tu stesso puoi diventare il creatore on-line della tua bara come già fanno in internet, ad esempio, le case automobilistiche offrendo uno speciale servizio ai clienti. L’unica differenza è che mentre l’automobile la guidi tu in strada, la bara la portano altri. Tu ti dirigi da solo nell’aldilà.
Il business è business! Anche se c’è di mezzo la morte, gli imprenditori del lutto con il dolore tirano avanti la baracca: danno posti di lavoro, tirano su l’economia del paese. La morte, d’altronde, è uno dei settori cruciali che negli ultimi anni non ha subito la funesta crisi e la pesante rottura delle balle finanziarie. Bisogna perciò fare in modo che il "mercato nero" divenga più produttivo per aumentare i guadagni degli investitori, aumentare il numero degli occupati e far guadagnare chi muore con l'abbassamento continuo dei prezzi.
Ci informa il Corriere che uno studio della National Funeral Directors Association stima in un miliardo di dollari i ricavi annuali del settore dei servizi funebri negli Usa. La Wal-Mart, per mortificare la concorrenza e accaparrarsi quanti più morti possibili, si è messa a tirare i defunti per i capelli (a chi ce li ha!). Il rapporto qualità prezzo è davvero troppo appetibile. L'offerta non si può rifiutare. In molti, ci raccontano, vorrebbero morire anzitempo per non farsi sfuggire l'occasione. Alla Wal-mart trovi bare stupende sotto i mille dollari. Si parte da 895 dollari per la cassa in acciaio «Dad Remembered», e si arriva ai 2899 dollari per la bara rifinita in bronzo «Sienna Bronze». Un business destinato a salire, prezzi destinati ad abbassarsi ulteriormente, con una concorrenza che si farà spietata e che farà di sicuro delle vittime eccellenti. Con l’aumento delle vendite on-line - scrive Raimondo Moncada in uno dei passaggi più drammatici del suo libro umoristico "Ti tocca anche se ti tocchi" - a piangere della morte saranno nel prossimo futuro le tradizionali Pompe Funebri per come le abbiamo conosciute. Se non reagiscono e si evolvono, rischiano di farsi male e di morire. Gli addetti alle pompe sono spaventati a morte.

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