mercoledì 3 marzo 2010

Morti ritardatari, multe dolorose


Il dolore non ammette ritardi, specialmente quando c’è di mezzo la morte di un proprio caro. Così arriva un regolamento comunale sulla puntualità dei funerali e le multe per chi si macchia di questa riprovevole abitudine. Accade in Sicilia e precisamente nel cuore dell’isola, in quel di Caltanissetta dove, a quanto pare, gli orari di arrivo dei feretri in chiesa e al cimitero sono stati fino ad oggi sono stati sistematicamente disattesi. Così l’assessore alle Aree Cimiteriali Giuseppe D’Anna (apprendiamo dal quotidiano on line Live Sicilia) ha pensato bene di emanare un regolamento per disciplinare la materia. Il provvedimento è rivolto alle agenzie di pompe funebri, alle parrocchie e allo stesso cimitero nisseno. L'iniziativa nascerebbe dalle proteste di alcuni familiari di persone decedute che hanno dovuto attendere per parecchi minuti l’arrivo delle bare sia in chiesa che al camposanto.
Adesso c'è il provvedimento a cui tutti dovranno scrupolosamente attenersi, pena multe dolorose. Il comando di polizia municipale avrà l’ingrato compito di vigilare, far rispettare l’ordinanza ed eventualmente sanzionare i ritardatari senza guardare in faccia a nessuno, dolenti compresi. Perché ingrato compito? Perché le multe, com’è noto, fanno piangere. Ma, come dice Raimondo Moncada nel suo saggio umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi”, le multe in questo caso potrebbero aiutare le persone insensibili, più duri di cuore, a piangere in modo coatto e a simulare una partecipazione emotiva al dolore collettivo, facendo pure bella figura.

Ecco di seguito le direttive dell’assessore nisseno, tratte da una nota stampa pubblicata sul sito del Comune di Caltanissetta.

L'assessore alle aree cimiteriali, Giuseppe D'Anna ha disposto con due note, una inviata alle Società di Mutuo soccorso ed al Direttore del cimitero e l'altra alle agenzie funebri e/o autorizzate al trasporto ed ancora al Direttore del Campo Santo, le direttive da seguire per la chiusura dei loculi oggetto di trasferimento salme e delle operazioni inerenti l'orario di arrivo dei feretri al Cimitero. Con la prima nota D'Anna rileva che per il servizio di trasporto funebre sono stati stabiliti gli orari di arrivo al cimitero dovendosi tenere in debita considerazione l'orario di chiusura della struttura, sia per il periodo invernale che estivo."Il servizio - dice l'assessore - è così articolato: per quanto concerne l'orario invernale l'apertura è prevista per le ore 7,00 e la chiusura per le 17,00, l'ora d'arrivo finale delle salme al cimitero è fissata nelle 16,30. Per quanto concerne l'orario estivo l'apertura é sempre alle 7,00 mentre la chiusura è alle 18,00. L'ora d'arrivo finale è fissata per i feretri alle 17,30.Le agenzie quindi dovranno attenersi scrupolosamente agli orari di arrivo finale all' interno dell'area cimiteriale ". Per tanto D'anna ha anche inviato una nota Al Vicario Foraneo di Caltanissetta, in considerazione del fatto che gli orari di arrivo dei feretri vengono sistematicamente disattesi, con la quale chiede di volere provvedere a dare inizio alle funzioni con anticipo in modo che gli orari possano venire rispettati. Sarà compito del Comando di Polizia Municipale di adottare gli eventuali provvediemnti consequenziali di competenza.Con la successsiva nota alle società di Mutuo Soccorso l'assessore Giuseppe D'Anna, stigmatizza il fatto che alcuni loculi aperti che sono stato oggetto di trasferimento delle salme, vengono utilizzate come deposito di attraezzi pere la pulizia di altri loculi.All'interno di molti loculi di proprietà delle Società ancora aperti infatti vi sono depositati scope, detersivi, secchi, palette e stracci . Da qui la riochieste dell'assessore alle Società di Mutuo Soccorso affinchè, ciascuno per la propria compentenza, si attivi per provvedere alla chiusura di tutti i loculi aperti ed al momento non utilizzati. Medesima nota anche per i loculi di proprietà del Comune è stata inviata al direttore del Cimitero, allo scopo di ripristinare il rispetto del decoro che il luogo impone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...