venerdì 19 marzo 2010

Tanexpò, l’arte per i defunti


La fiera della dipartita e dell’arte del decesso ha iniziato ormai il conto alla rovescia. Dal 26 al 28 marzo 2010, si terrà in Italia l’attesissima Tanexpò l’esposizione internazionale dell’arte funeraria e cimiteriale con i migliori prodotti per servire al meglio il caro estinto. La “caput mundi” funebre sarà l’amena Bologna. Per tre giorni, in Emilia Romagna si potrà godere del meglio della produzione del settore funerario italiano e internazionale. A Tanexpo qualità, tradizione e innovazione, l’eccellenza della ricerca e una ricca offerta per l’aggiornamento professionale si fondono per soddisfare i 16.000 visitatori professionali attesi da tutto il mondo. L’evento è consigliato dallo scrittore Raimondo Moncada che al mondo del funebre, al dietro le quinte, ha dedicato l’ultimo suo libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi”. Il libro, unico nel suo genere, esorcizza l’avvento funesto, sdrammatizza l’evento doloroso e induce all’allegria.

Tanexpo si preannuncia anche quest’anno ricca di novità e di opportunità. La manifestazione animerà i padiglioni 16, 21 e 22 di BolognaFiere con 23.000 mq di esposizione dove i 16.000 i visitatori attesi potranno trovare il meglio della produzione funeraria e cimiteriale italiana e internazionale, cofani e urne, auto funebri, accessori, arte cimiteriale, marmi, graniti, sculture, fotoceramiche, impianti di cremazione, prodotti sanitari e tutto quello che il settore richiede.Un’offerta sempre più ampia e all’avanguardia, aperta al futuro e alle nuove realtà, ma allo stesso tempo attenta alla tradizione e alla valorizzazione del prodotto di qualità e di lavorazione artigiana, imprescindibile caratteristica per la crescita e lo sviluppo del mercato della funeraria.

Tanexpo è ormai da tempo sinonimo di internazionalità, sono attesi, come nelle passate edizioni, operatori professionali provenienti da oltre 50 paesi e prestigiose delegazioni delle principali associazioni estere del settore che, come ogni anno, scelgono Tanexpo per trovare l’offerta più completa ed esclusiva. La manifestazione è anche privilegiato punto d’incontro per le associazioni di categoria italiane e straniere che scelgono Bologna per organizzare le proprie convention annuali. Ospite internazionale quest’anno sarà Alpar, Asociaciòn Latinoamericana de Parques Cementerios y Servicios Exequiales.

Come ogni anno Tanexpo si propone non solo obbiettivi strettamente commerciali ma anche formativi, che la rendono così momento di crescita professionale per i visitatori.
Saranno numerosi i momenti destinati all’approfondimento di tematiche di primario interesse per gli operatori del settore e verteranno su diversi temi.Due giornate di studio saranno dedicate alla Tanatoestetica & Tanatoprassi e ai Riti e Cerimonie di Commiato mentre i workshop tratteranno i temi del Marketing nel settore funerario e della Tutela del “made in Italy”.
Saranno allestite delle aule di formazione a cura del Centro Studi Oltre in cui verranno proposte dimostrazioni pratiche sulla Tanatoprassi & Tanatoestetica, brevi dimostrazioni di Riti e Cerimonie di Commiato e verranno approfondite le caratteristiche tecniche e procedimenti costruttivi e di confezionamento dei cofani funebri.
Le principali associazioni di categoria presenteranno i propri programmi formativi: Fusemba, Master of Business Administration for Funeral Services della EFFS, Federazione Europea dei Servizi Funerari, la cui fase finale sarà svolta in Italia sotto il coordinamento di Feniof e il programma Virgilio - Management dell’Oltre ideato di Federcofit.
L’offerta formativa - professionale è quest’anno arricchita da un evento unico e di eccezionale valore dedicato esclusivamente agli espositori di Tanexpo 2010, un workshop interattivo ad inviti sulla rete di opportunità commerciali tra aziende europee e sudamericane/ internazionali.

L’area Design & Ricerca vedrà protagonista il tema dell’architettura funeraria con studi, ricerche e innovazioni su tombe a terra e cappelle di famiglia presentate da due realtà di spicco del mondo accademico italiano l’Accademia delle Belle Arti di Brera e la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma.
Verranno sviluppati i temi della personalizzazione delle sepolture, in controtendenza all’attuale “fissismo” di forme della produzione seriale, dell’originalità dei materiali, degli elementi del corredo tombale e della “impaginazione grafica” delle superfici, dell’efficace utilizzo di spazi sempre più esigui cercando di dare quindi risposta a esigenze spirituali e concrete e contribuendo a dare nuovi spunti al mondo produt-tivo.

La ricerca estetica sarà il tratto caratterizzante su cui lavoreranno docenti e studenti del Dipartimento di Arte e Antropologia del Sacro dell’Accademia di Brera, coordinati dal prof. Andrea B. Del Guercio e dalla prof.ssa Ida Chicca Terracciano, con l’obiettivo di proporre un percorso iconografico che vada a caratterizzarsi come processo esperienziale, in relazione fisica e psichica con i materiali, e come confronto culturale ed esistenziale con l’azione estetica contemporanea. Verrà dato spazio alla più ampia gamma dei linguaggi visivi, da quelli tradizionali del marmo e del bronzo a quelli innovativi delle più re-centi tecnologie digitali.

Fondamentale sarà anche il contributo della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano chiamata ad esprimersi su aspetti propri di una ricerca che terrà conto dei valori espressi dalle tre grandi religioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo e sufismo). L’intera esperienza sarà successivamente raccolta dall’Accademia in uno specifico volume a carattere di riflessione e di proposta.La Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università La Sapienza di Roma, con un progetto coordinato dagli architetti Vincenzo Turiaco e Stefano Mavilio, guarderà alla sepoltura sviluppando soprattutto gli aspetti architettonici. L’idea base è quella di mettere in evidenza l’Aura, la luce emanata dall’essere umano che guida ciascuno di noi in vita e che dopo morti continua a fluire dal soma come memoria delle peculiarità di ciò che fummo. Dunque la luce, intesa come riflesso dell’altro e come reminiscenza della materia. I progetti in mostra saranno immaginati nell’ottica di una matematica inesorabile, una geometria che “pre-vede” e che anticipa la perfezione di ciò che apparirà in cielo alla fine del tempo. Le opere, oltre ad essere caratterizzate dalla presenza della luce, saranno per quanto possibile improntate ad una poetica del bello che non dimentichi il contesto, senza rifuggire dalla tecnologia intesa quale supporto alla progettazione e non quale centro della stessa.Le realizzazioni dell’area Design & Ricerca saranno arricchite da decorazioni floreali, realizzate da esperti visual designers, che terranno anche dimostrazioni pratiche su temi e ambientazioni specifiche con il supporto dei prodotti messi a disposizione dalle aziende espositrici, andando così a sottolineare il collegamento, che Tanexpo da sempre ricerca e stimola, tra mondo della ricerca e mondo della produzione.
Dopo il grande successo riscosso nel 2008 saranno inoltre riproposte le installazioni floreali alla Certosa di Bologna, il cimitero monumentale della città, che andranno ad interpretare i più significativi monumenti funebri, creando un percorso grazie al quale i visitatori potranno apprezzare e riscoprire le opere della Certosa valorizzate dalle delicate e discrete decorazioni che con esse si andranno armoniosamente ad integrare. Il percorso sarà presentato ai visitatori tramite specifiche visite guidate, organizzate per l’occasione, che ne faciliteranno la lettura.
Anche il 2010 vedrà quindi Tanexpo impegnata a dare al proprio pubblico un’ offerta a tutto tondo di altissimo livello: commerciale, con la presenza delle principali realtà produttive nazionali e internazionali del settore, professionale, con i numerosi incontri che vedranno presenti i massimi esperti della materia e tratteranno temi di stringente attualità e culturale con le iniziative di Design & Ricerca e i suoi eccellenti partner.

Tanexpo si svolge sotto il patrocinio delle due Federazioni Italiane che rappresentano l’imprenditoria funeraria privata, Feniof e Federcofit, che ne ribadiscono il ruolo di autorevole punto di riferimento e di nucleo centrale della rappresentatività dell’intero comparto. Si avvale inoltre del contributo scientifico di Assocofani, Associazione Italiana Produttori Cofani Funebri, di Tanexport, Consorzio Italiano Produttori Articoli Funerari e Cimiteriali, di Iafe, International Association of Organizers of Funeral Exhibitions, e di Asce, Association of Significant Cemeteries in Europe; particolarmente prestigioso il patrocinio della più importante organizzazione funeraria mondiale Fiat–Ifta, International Federation of Thanatologists Associations.

L’evento è realizzato in collaborazione con BolognaFiere, CSO Centro Studi Oltre, OLTRE Magazine e L’informatore.

Tanexpo 2010 sarà ancora una volta occasione privilegiata di incontro tra un’offerta completa di assoluta qualità ed una domanda specializzata che da sempre sceglie l’appuntamento italiano per trovare prodotti e servizi di eccellenza.
Se vuoi sapere nel dettaglio tutto sulla nuova edizione di Tanexpò ti consigliamo di fare un salto nel sito web della manifestazione dove troverai utili notizie sugli espositori, sui prodotti in mostra, sull’organizzazione della manifestazione, su come arrivare alla fiera, su dove alloggiare, su come contattare organizzatori e aziende.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...