sabato 27 marzo 2010

Esequie on-line in Cina


I funerali su internet. Dalla Cina con furore arriva la nuova frontiera del settore funebre. Risparmio e rispetto per l’ambiente sono i due motivi che spingono le autorità dell’estremo oriente ad orientarsi sempre di più sulle nuove tecnologie. Ognuno assisterebbe da casa via pc al funerale del proprio caro - solo al centro di una chiesa - piangendolo in privato senza essere osservato e condizionato nella spontaneità dei sentimenti da occhi indiscreti.
Riporta l’agenzia Ansa, che il ministero cinese degli affari civili aprirebbe le porte ai funerali online, spingendo per la loro promozione. A rivelarlo è il China Daily. L'idea, emersa con l'approssimarsi della festa di Qinming (in cui si visitano i defunti) permetterebbe a chiunque, anche se lontano, di partecipare a un funerale. Così non ci sarebbero più cimiteri normali che, secondo il ministero, provocano anche inquinamento.
Il funerale online è la via ecologica e può facilitare gli sforzi per ricordare i defunti. Altre curiosità dal mondo terracqueo e dall’universo dei defunti e del funebre, sul libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore Raimondo Moncada edito dalla Csa Editrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...