martedì 16 febbraio 2010

Aura Passionis, funebre in musica


Un concerto di marce funebri che è un evento. Un appuntamento pasquale tanto atteso che va ad “allietare” le serate di tanti fedeli e appassionati della tradizione quaresimale. Siamo a Molfetta, in provincia di Bari, e alla fine del mese di febbraio, dopo le scatenate follie del Carnevale, si rinnova l’usanza dell’esecuzione di marce funebri. Sono musiche che ogni anno, con estremo pathos e partecipazione emotiva, accompagnano le processioni del venerdì di passione e del venerdì e sabato santo.

Ovviamente non siamo a Sanremo dove si vive ben altra atmosfera di gioco e di competizione.

Nelle marce funebri, è il dolore ed il mistero della morte il tema centrale.

L’evento di Molfetta, che si ripete annualmente, si chiama “Aura Passionis” e prevede in tutto tre concerti. Le marce saranno eseguite dai giovanissimi membri dell’Orchestra giovanile San Pio X. Una esibizione è prevista per domenica 21 febbraio nella parrocchia San Pio X, dove verranno eseguite cinque tra le più apprezzate marce, nell’inedito arrangiamento orchestrale curato dallo stesso direttore d’orchestra, Girolamo Lisena. Lo stesso concerto, patrocinato dal Comune di Molfetta, verrà eseguito anche il 20 e il 27 febbraio rispettivamente nelle parrocchie San Gennaro e Sacro Cuore di Molfetta.

Tre appuntamenti da non perdere. Tre momenti di assoluta riflessione, meditazione e preparazione spirituale alla Santa Pasqua (anche se alcuni magari - scomodando quanto umoristicamente scritto da Raimondo Moncada nel suo libro “Ti tocca anche se ti tocchi” – vivranno la manifestazione come un momento mondano per “allietare”, “intrattenere” o “rallegrare” le proprie serate)


Questi, in sintesi, gli appuntamenti a Molfetta con “Aura Passionis”.


Sabato 20 febbraio - ore 20.00 presso la Parrocchia San Gennaro
Domenica 21 febbraio - ore 20.00 presso la Parrocchia Sacro Cuore
Sabato 27 febbraio - ore 20.00 presso la Parrocchia San Pio X

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...