sabato 6 febbraio 2010

Camposanto, comune con un camposanto


Il cimitero di Camposanto. O anche il camposanto di Camposanto. Incredibile ma vero, almeno per chi ha poco studiato la geografia a scuola o per chi ha scarsamente viaggiato per la bella Italia. Nel Bel Paese esiste anche un Comune che ha proprio il nome di Camposanto. Questa ridente cittadina si trova nella parte nord orientale dell’Italia e più precisamente in provincia di Modena, in Emilia Romagna. Sorge lungo la riva sinistra del Panaro, là dove il fiume, giunto nella bassa pianura, costituisce per lungo tratto il naturale confine con la provincia di Bologna.


La popolazione residente – riporta il profilo Facebook – è composta da 3.109 cittadini. Gli abitanti non si chiamano cimiteriali, ma Camposantesi (i camposantari lavorano nei cimiteri). Il santo patrono è meridionale: San Nicolò di Bari che viene festeggiato il 6 dicembre. Il sito istituzionale del Comune, per gli ignoranti che non ci credessero è www.comune.camposanto.mo.it. Tra i link del sito istituzionale vi segnalo la rubrica “Vivi la città”. Il sindaco di Camposanto è Antonella Baldini a capo di una giunta di centrosinistra.


Una domanda che è anche una curiosità: ma il camposanto di Camposanto a Camposanto lo chiamano camposanto o i camposantesi evitano di chiamarlo camposanto per non creare delle stupide cacofonie?

Risposta a una domanda stupida: il camposanto a Camposanto è anche camposanto ma si preferisce, per ovvie ragioni, chiamarlo cimitero o non chiamarlo affatto.


Ma qual è l’origine del nome?


Riporta il sito istituzionale del Comune, che la prima citazione ufficiale conosciuta del toponimo (Campus Sanctus) risale al 1445. L'origine del nome - qui si vuole sfatare un'inveterata quanto errata credenza - nulla ha a che fare con eventi drammatici o con fantomatici luoghi di sepoltura. In mancanza di ulteriori elementi probanti si deve accettare l'ipotesi più plausibile: cioè la correlazione del nome del paese con quello dei Santi, nobile famiglia ferrarese che, sul finire del secolo XIV, ottenne dagli Este - Signori di Modena e Ferrara - vaste investiture di terreno nel modenese. Questo quanto riportano gli storici del Municipio. Leggiamo comunque sul sito di Comuni Italiani che esistono diverse ipotesi sull'origine del nome. Alcuni, leggiamo, credono che sia un composto del termine latino campus (campo) e dell'aggettivo latino sanctus , diventato poi Camposancto in riferimento ad un antico camposanto che sorgeva in loco.


A credere alle fonti istituzionali di Camposanto, parrebbe di escludere ogni riferimento al luogo di sepoltura, come stupidamente avevamo creduto. Ma il toponimo rimane pur sempre insolito e rientra tra le curiosità narrate con abile e sottile umorismo nel libro “Ti tocca anche se ti tocchi” dello scrittore Raimondo Moncada.


In conclusione, vogliamo fornirvi un'informazione pur sempre utile. Sulle Pagine Gialle scopriamo che il Cimitero Comunale di Camposanto si trova in via Francesco Baracca 34.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...