mercoledì 10 febbraio 2010

Loculi taglie forti per defunti obesi


“Arrivano i loculi 'taglie forti' per defunti over size”. È la notizia curiosa che leggiamo sul portale di informazione Tg Padova. I morti obesi (almeno nel comune di Vigonza) non saranno più abbandonati al loro triste destino!

Ci sembra ancora di leggere una esilarante pagina dell’umoristico libro “Ti tocca anche se ti tocchi” di Raimondo Moncada in cui l'autore, mischiando fantasia, ricamo e realtà ci racconta col sorriso tutto ciò che gira attorno a uno degli eventi che fa più male agli uomini da quando ha messo piede sul pianeta terra.

Ma cosa è stato realizzato?

Un piano di ampliamento del camposanto di Vigonza - apprendiamo dal Tg Padova - prevede anche la realizzazione di quattro loculi over size per defunti sovrappeso. È stata investita la somma di 80 mila euro per aumentare la capienza del cimitero e ritagliare spazi per defunti sovrappeso che altrimenti non avrebbero sepoltura o che, avendola, soffrirebbero da morire in eterno stipati in luoghi non consoni alle proprie esagerate dimensioni.


“La vicenda – scrive il Tg Padova - ha del tragicomico. Un funerale come molti altri. Parenti ed amici in lacrime. Gli addetti cimiteriali che infilano il feretro nel loculo. A quel punto l’imbarazzante inconveniente. Il defunto è troppo grasso e la cassa, troppo larga per essere infilata, si incastra metà dentro, metà fuori. Humor macabro a parte si tratta di un problema concreto, magari raro ma sperimentato in molti cimiteri della provincia. E allora il comune di Vigonza ne ha approfittato dell’ampliamento del camposanto di Peraga per costruire, secondo comune in Italia, loculi taglie forti per defunti over size. I lavori di ampliamento costeranno al Municipio 80 mila euro e prevedono anche la realizzazione di quattro loculi di 15 centimetri più largi dei normali 80 centimetri previsti dagli standard. Nel piano di ampliamento il comune ha anche stimato di realizzare 40 nuovi loculi di dimensioni normali e 22 ossari”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...