mercoledì 17 febbraio 2010

Se guidi non bevi e non muori!


Ti tocca se fai lo stupido. Non ti tocca se agisci con consapevolezza. La vita prima di tutto! Viviamo con consapevolezza, guidando la nostra esistenza con responsabilità e divertimento per il lungo e prezioso tempo che il Padreterno ci ha concesso. Ma toccarsi non fa mai male, come ci suggerisce in modo ironico lo scrittore Raimondo Moncada nel suo ultimo libro umoristico “Ti tocca anche se ti tocchi” con cui invita a vivere sdrammatizzando, quando è il caso, anche eventi o circostanze spiacevoli (“Chi beve mette a rischio la propria e l’altrui vita, facendo la felicità di chi con la morte vive e campa la famiglia! Non beviamo e facciamo solo la nostra felicità, dando un dispiacere a chi pe rproprio tornaconto nutriva aspettative funeste sul nostro conto”).

"Vivere” è il messaggio che viene lanciato ai giovani da una bella campagna di comunicazione e prevenzione denominata “Se guidi non bevi” volta a contrastare in particolare l’abuso di alcol e le droghe ed i comportamenti a rischio sulle strade che ogni anno provocano troppe vittime. Testimonial dell’iniziativa è l’attrice Claudia Penoni. Giovedì 18 febbraio 2010, alle ore 21, è in programma un divertente spettacolo di sensibilizzazione a scopo benefico che vedrà assieme Claudia Penoni e il noto comico Paolo Cevoli sul palco del Terme Club di Bagno di Romagna. I due cabarettisti di Zelig daranno vita a un recital che, attraverso la risata leggera, lancerà un messaggio significativo per contrastare i comportamenti pericolosi. Porsi alla guida di un veicolo dopo aver assunto alcolici o sostanze stupefacenti comporta un rischio per la propria ed altrui integrità fisica che può essere evitato seguendo la semplice regola "se guidi non bevi".

Il ricavato dello spettacolo della Penoni e di Cevoli sarà devoluto all’acquisto di un’apparecchiatura biomedicale portatile, in dotazione al Ser.T di Cesena, per le analisi al fine di riscontrare la presenza di sostanze intossicanti. All’entrata del teatro verranno distribuiti materiali informativi ed etilometri monouso. Accorriamo tutti in massa.
La campagna di comunicazione e prevenzione “Se guidi non bevi” vede impegnate le quattro aziende sanitarie di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento dei Programmi Dipendenze Patologiche delle quattro aziende sanitarie di Area Vasta Romagna nell’ambito del progetto “Notti Sicure 2009” ed è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Banca di Cesena, dall’Avis dall’Istituto Oncologico Romagnolo e da Coop Adriatica. Obiettivo principale della campagna è promuovere la salute e la consapevolezza nei contesti del divertimento notturno e di aggregazione giovanile sui rischi associati alla guida in stato di ebbrezza alcolica, al fine di incentivare comportamenti responsabili di guida.

In questo link il video dello spot della campagna: "Se guidi non bevi"

In questo link un altro spot dal titolo: "Se bevi e guidi, muori"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...